Chi e' carnivalhalloween.com

Mercoledì, la serie di Tim Burton esce su Netflix. Tutto quello che sappiamo.

Mercoledì Addams torna sugli schermi e lo fa in grande stile grazie al genio immaginifico di Tim Burton.

La figlia di Gomez e Morticia Addams non poteva non essere il personaggio su cui costruire la rinascita di una delle famiglie piu' amate della storia della TV.

Invece di costruire un semplice reboot del film diretto da Barry Sonnefeld degli anni 90 in cui il compianto Raul Julia e l'elegante Anjelica Huston si affiancarono a Christopher Lloyd e Christina Ricci per un opera efficace quanto divertente, Tim Burton e la produzione hanno deciso di concentrarsi su un personaggio che offre soluzioni di sceneggiatura piu' appetibili per il grande pubblico giovane ovvero Mercoledì.

Questo e' quello che sappiamo ad oggi sulla serie che promette di essere un crack della stagione 2022-2023

Il progetto di Netflix e Tim Burton

Secondo Netflix, Mercoledì manterra' lo stesso patos delle famiglie Addams del passato ma con una nuova regia piu' agile ed aggiornata sia sui personaggi che sulla storia che sara' come di consueto ambientata ai giorni nostri.

Trattandosi di una serie, Burton ha avuto la liberta' di stabilire un percorso creativo di ampio respiro che tocchera' il sovrannaturale infarcito di mistero e per aiutarsi nella trama cogliera' molti spunti dalla Nevermore Academy, una specie di Hogwarts del lato oscuro in cui il carattere della protagonista, interpretata da Jeanna Ortega, una predestinata visto che ha gia' recitato nel reboot di Scream del 2022, si potra' espandere.

La famosa casa diroccata non sara' quindi piu' l'ambientazione principale di questa nuova Famiglia Addams aggiornata 

Morti, omicidi, sangue, orrore e tombe saranno i compagni di viaggio dell'ennesimo delirio onirico di Burton che ha consegnato alla storia personaggi iconici senza tempo da Edward Manidiforbice al Cappellaio Matto di Alice, da Willy Wonka a Jack Skellington.

Con il suo iconico vestito nero Mercoled Addamsì sara' una specie di investigatrice dell'incubo e la sua crescita avvera' insieme agli altri studenti dell'Accademia del mai piu'. Si iniziera' proprio con un serial killer che terrorizza la cittadina.

Non mancheranno quei momenti di humor nero che hanno fatto tanto amare la famiglia della Addams Family Mansion e l'hanno resa protagonista indiscussa di ogni festa di Halloween ma con l'aggiunta di ogni tipo di guaio che Mercoledì si trovera' a risolvere.

Il cast

foto ufficiale di proprieta' di Vanity Fair di Wednesday

Ha suscitato una certa sorpresa la scelta di Luiz Guzman con una orribile dentiera, un impossibile riporto impomatato ed il fisico estremamente appesantito dal costuming e dal makeup perche' e' forse il punto di rottura piu' evidente, al momento, dei personaggi della famiglia in cui Gomez e' sempre stato un signore un po' matto ma affascinante ed elegante per la sua epoca. 

Raul Julia fece del personaggio un vero ammaliatore ma Tim Burton ci ha abituato a presentare ogni volta un flash nel buio e vedere questo orribile Gomez Addams compagno di una Morticia sempre sinuosa ed affascinante, stabilisce sin dalle prime immagini un certo disagio come e' necessario.

Eccoci quindi a lei, Catherine Zeta-Jones in una forma smagliante, che rispolvera il vestito nero di Morticia mantenuto nel suo stile classico, che si rivela in tutto e per tutto una perfetta padrona di casa e mamma oscura con i lunghi capelli neri stiratissimi. Nonostante l'eta', la moglie di Michael Douglas buca subito lo schermo alla prima apparizione nel teaser trailer e fa capire che non sara' una comprimaria bensì una parte essenziale della serie.

Perfino Mano appare usurata da anni di fedele servizio nella casa e assai piu' realistica che in passato.

Per ultima ma non certo ultima, la protagonista: Jenna Ortega e' Mercoledi'. Sinora presenza solo marginale in molte serie ha attiirato l'interesse della Disney per l'apprezzato lavoro svolto nella sit com Harley in mezzo per cui ha vinto premi. Le sue posizioni pro LGBT l'hanno sicuramente portata all'attenzione di Netflix che le ha quindi affidato il suo primo grande ruolo di protagonista.

Netflix ha poi comunicato che molti nuovi personaggi supporteranno iprotagonisti soprattutto attingendo ai compagni di scuola di Mercoledì e che ci saranno anche motivi di tensione tra essi e le persone differenti, ovvero quelle che riteniamo normali, come lo sceriffo della citta'.

Ecco il cast ufficiale di Mercoledì annunciato per la premiere sebbene molti altri si aggiungeranno in seguito

La foto che vi riportiamo e' la prima foto ufficiale rilasciata ed e' di proprieta' esclusiva di Vanity Fair che ringraziamo.

  • Jenna Ortega e' la protagonista Mercoledì Addams
  • Catherine Zeta-Jones e' Morticia Addams
  • Luis Guzmán e' Gomez Addams
  • Isaac Ordonez e' Pugsley Addams
  • Victor Dorobantu e' Mano
  • Christina Ricci, l'originale Mercoledì del film, e' annunciata in un ruolo a sorpresa
  • Gwendoline Christie e' Larissa Weems, la Presiide della Nevermore Academy 
  • Joy Sunday e' Bianca Barclay, a sirena compagna di classe molto apprezzata
  • Emma Myers e' Enid Sinclair, la compagna di stanza di Mercoledì in accademia
  • Riki Lindhome e' la dottoressa Valerie Kinbott, sfortunata terapista di Mercoledì
  • Hunter Doohan e' Tyler Galpin, figlio dello Sceriffo, il "normale" che diventa amico di Mercoledì come nelle storie precedenti
  • Naomi j Ogawa e' Yoko Tanaka, un vampiro alunno della Nevermore Academy
  • Jamie McShane e' lo Sceriffo Donovan Galpin

REGIA

Tim Burton, definito da Netflix come un regista visionario e fan indiscusso della Famiglia Addams (e chi ne dubitava) fara' il suo debutto come regista di serial televisivi. Sebbene abbia gia' fatto regia di cartoni animati e serie animate, questa sara' la sua prima esperienza nel nuovo mondo delle serie TV. Non avendo piu' la limitazione delle canoniche due ore del grande schermo, non dubitiamo che il suo genio senza limiti c portera' sicuramente a divertirci.

MUSICA

La colonna sonora di Mercoledì sara' composta da un vecchio compagno d'arme di Tim Burton, ovvero quel Danny Elfman che ci ha donato perle come il soundtrack di Beetlejuice e Edward Manidiforbice.

DATA DI USCITA

Piu' ci avviciniamo e piu' tutti si chiedono quando e' la data di uscita di Mercoledì Netflix. Al momento di scrivere questo articolo, purtroppo, Netflix ha annunciato un generico autunno 2022. Speriamo che la premiere ci dia il tempo di iniziare ad apprezzarla prima di Halloween.

TRAILER

Ed ecco il primo trailer in italiano di Mercoledì Netflix

FINE 

Ultima modifica 24 agosto 2022