- today
- perm_identity MGM
- label Utilita'
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 2689 views
- comment 0 comments
La festa di Halloween è diventata anche nel nostro paese un evento di grande attrattiva per la clientela. E’ in un periodo solitamente ancora non freddo, si trova a metà tra il ritorno dalle vacanze estive e le feste natalizie, in un momento fiscalmente tranquillo e consente quindi un ottimo momento di richiamo pubblicitario per la vostra discoteca, il vostro bar, pub, ristorante, pizzeria o qualunque locale abbiate. In Italia, inoltre, abbiamo anche il vantaggio che il giorno dopo è sempre festivo quindi si può tranquillamente tirare tardi.
Un altro aspetto commercialmente interessante della festa di Halloween è che è un evento ripetitivo negli anni cosa che consente di ammortizzare gli investimenti negli allestimenti cominciando con poco, magari completando con un po’ di fai da te, e migliorando di anno in anno.
Alcuni nostri clienti hanno ormai cumulato nel tempo tanti e tali allestimenti Halloween che il loro locale è diventato un riferimento nella loro zona come le famose Haunted House americane e con spesa minima ma progressiva nel tempo. Inoltre, se avete molti clienti, quasi sempre potrete sviluppare Halloween in più serate perché il vantaggio che il giorno dopo è sempre festa consente talvolta di avere due o tre giornate con il ponte. Halloween è infatti sempre il 31 di ottobre aspetto che riduce la necessità di spese pubblicitarie perché ormai tutti aspettano Halloween a fine mese di ottobre. Inoltre il primo novembre è festa nazionale quindi si può dormire.
Allestire la festa di Halloween, poi, è una delle attività più divertenti che ci possano essere. Possiamo trarre ispirazione dai famosi film horror, possiamo rivolgerci ad alcuni dei personaggi simbolo di paura, vampiri, zombie, scheletri, streghe, oppure lasciare libertà totale alla fantasia del cliente.
Il nostro consiglio, dopo anni ed anni di forniture a locali di ogni livello, è però quello di fare sempre le cose seriamente. Non è necessario sempre spendere troppo ma è sicuramente necessario rispettare i clienti. Se decidete di fare la serata a tema, imponete alla clientela di adeguarsi al tema. Credeteci per esperienza: non c’è cosa peggiore per un cliente appassionato di Halloween prepararsi, cercarsi un costume, un trucco, gli accessori, organizzare magari con gli amici, venire nel locale e trovarsi solo con quattro o cinque vestiti a tema e tutti gli altri vestiti normali. Metterete a disagio sia i clienti che hanno rispettato il VOSTRO invito sia quelli che invece se ne sono fregati. Troppi locali organizzano feste a tema scaricando due immagini da Internet, stampando qualche migliaio di volantini e mettendosi due corna in testa luminose comprate dal cinese a fianco.
Ma se invece amate il vostro locale, desiderate farlo crescere, se vi divertite ancora nel condividere il piacere del vostro lavoro con l’apprezzamento dei vostri clienti, eccoci. Siamo al vostro fianco.
Quindi volentieri condividiamo con voi un bel po’ di consigli per l’allestimento della vostra festa di Halloween.
Un primo problema che avrete è quello di salvaguardare gli allestimenti perché, come noto, i clienti tendono a sfasciare se non rubare tutto quello che trovano sulla loro strada. L’uomo discende dalla scimmia e, chissà perché, nei negozi e nei locali se ne ricorda immediatamente. A meno che non disponiate di una security molto efficiente e presente, tenete in considerazione che alcuni allestimenti, quelli che vorrete poter riutilizzare negli anni, andranno posti ad altezze o in posizioni irraggiungibili dalla clientela o comunque molto ben controllate. Identificate quindi gli spazi più alti e più difficili da raggiungere.
Una scenografia Halloween di basso costo, economica, di grande effetto ed a costi contenuti è la ragnatela finta. Non potrete farne a meno, soprattutto all’inizio. I locali che riescono ad allestire la festa di Halloween bene e senza ragnatela finta sono davvero pochi.
La ragnatela risolve quasi tutto. Non solo. Se la sceglierete in contrasto con i colori del locale sarà un allestimento molto visibile che vi consentirà di lanciare la festa come pubblicità.
Se la stenderete due settimane prima, magari con un solo grande ragno che tiene un cartello “31 Ottobre”, per esempio il ragno finto grande che trovate qui, molti clienti vi chiederanno che diavolo state facendo e voi potrete subito rifilargli il volantino della serata. La ragnatela finta bianca è disponibile anche per grandi ambienti. Qui trovate ragnatela finta in varie grammature. Tenete presente che con 50 grammi si coprono circa 15 metri quadri radi. Considerato però che voi non dovete fare una tovaglia di ragnatela ma distribuirla su vari angoli e zone, riiuscite a riempire un locale sui 60/70 metri quadri con una da 400 grammi. Se avete locali grandi, pensate all’800 grammi ed al chilo. La ragnatela comunque non va mai sprecata. Posizionatela a ciuffi e non tutta intera. Se avanza, conservatela per la prossima festa pirati o Halloween. Trovate tutte le grammature di ragnatela finta qui.
Dicevamo di ragnatela in contrasto. Se avete un locale chiaro, bianco, la ragnatela bianca, pur più naturale, si vedrà meno. Tuttavia la ragnatela finta bianca, se stesa bene piatta e non troppo dipanata, fa da schermo per le luci e crea ombre irregolari. Se disponete quindi di luci colorate, potrete realizzare un angolo di ragnatela bianca spessa e proiettarci contro il faro colorato. La ragnatela bianca, poi, risponde molto bene alla black light luce nera o lampada di wood. Posizionatela di conseguenza.
Disponiamo poi di ragnatela di colori diversi. La ragnatela verde marcio zombie, che trovate qui, è quella decisamente più horror e realistica. Se il vostro locale è molto chiaro o bianco, consideratela come alternativa. Disponiamo anche di ragnatela nera, per chi vuole rendere molto più scuro il locale. Trovate la ragnatela nera cliccando qui. La ragnatela finta di colore verde, arancione e viola è invece solitamente più di nicchia e più spesso utilizzata per le feste dei bambini. A meno che tali colori non si intonino con l’arredo del vostro locale.
Stendere la ragnatela finta è semplice. Vi basterà estrarla dalla busta, prenderne un ciuffo ed iniziare a dipanarla pian piano. Vedrete che si può appendere a qualunque chiodino, angolo di specchio, di quadro. Trovate i video su come stenderla nelle schede prodotto. Per esempio trovate i video su come stendere la ragnatela finta per Halloween qui. Potrete facilmente legarla con puntine o addirittura con aghi piantati come chiodini come fanno i vetrinisti. Tanto più la ragnatela è dipanata, tanto più sarà realistica ma tanto meno sarà riempitiva.
Naturalmente se c’è ragnatela, ci devono essere i ragni. Ne disponiamo di varie dimensioni, dai piccolini alla tarantola grande con un’apertura di zampe che arriva quasi a due metri che trovate qui. VI RACCOMANDIAMO PERO’ DI SISTEMARE I RAGNI FINTI SEMPRE IN ALTO E LONTANI DAI CLIENTI. Che facciano paura e schifo, è il loro scopo. Ma che non siano vicini per non disturbare chi soffre di aracnofobia.
Procuratevi anche pezzi di stoffa scura. Anche un vecchio vestito, che straccerete con una lametta per abbandonarlo poi su una poltroncina in un angolo, magari sporcandolo di sangue finto, potrà essere parte del vostro allestimento. Uno zombie. Pezzi stracciati di stoffa potranno essere disposti tutto intorno al bancone, cadendo dall’alto come sudari. Se trovate garze e tulle, perfetto. Però considerate sempre di non spendere più col fai da te che con allestimenti per Halloween già pronti. Per esempio da anni rivendiamo un telo di garza, fatto apposta per essere stracciato, che i nostri clienti hanno usato sia per allestire il bancone, come un sudario appunto, sia come velo e si può riutilizzare, contrariamente alla ragnatela finta che, quasi certamente, dovrete sostituire a meno che non siate davvero bravi nel recuperarla. Trovate il telo in garza da scenografie qui.
Vi diamo un suggerimento che abbiamo fatto fare ad un nostro cliente ad Halloween di due anni fa. Gli abbiamo fatto tagliare il telo a strisce ma non interamente, lasciandolo unito da un lato e lo abbiamo fatto appendere come uno stendardo, con le strisce che scendevano, in un corridoio totalmente buio dal quale i clienti dovevano per forza passare per entrare nel locale. Prima di issarlo a soffitto in posizione, lo abbiamo bagnato bene in acqua calda, strizzato ed ogni tanto lo si andava a spruzzare per tenerlo umido. Immaginate i clienti che entravano nel buio e sentivano questa cosa umidiccia che gli si attaccava a viso e vestiti come le mani di uno spettro. E non erano nemmeno entrati nel locale.
L’idea del corridoio o della cabina buia per entrare con doppia o tripla porta, se lo spazio ve lo consente, si può realizzare davvero con quattro pezzi di legno verniciati di nero o con delle tende. E’ davvero interessante. Potete far entrare i clienti pochi per volta per lasciarli dentro e mentre sono lì fargli le peggio cose. Rumori molesti con un lettore MP3 amplificato, colpi sul muro. Tutto quello che vi porta la fantasia. Un bel materassone di gommapiuma per terra completerà il tutto disorientando gli ospiti.
La ragnatela finta ha anche il grande vantaggio di essere un ottimo sistema contenitivo per evitare che i clienti rubino gli allestimenti. Se, ad esempio, avete una mummia o un vampiro o un mostro da appendere, considerate di metter loro davanti un bel pannello di ragnatela finta stirata di traverso. Sarà molto più difficile allungare le mani e comunque risulterà fastidioso perché al primo tentativo il cliente esuberante si troverà pieno di ragnatela.
Ritorniamo alla stoffa. Rapinate nonne, zie, mamme e chiunque possa fornirvi stoffe scure stracciabili. Ricordate che quella sera il vostro locale dovrà cambiare aspetto e ciò che caratterizza un allestimento Halloween è la decadenza. A meno che non abbiate un locale in stile antico che, da solo, già si presti con i suoi arredi. In tal caso pensate a qualcosa di gotico elegante tipo i vampiri capostipite del ciclo di Underworld, Victor Corvinus ecc.
Un altro allestimento molto interessante, molto riempitivo, è il cappello da strega economico. Legandolo al soffitto con filo trasparente da pesca, ne bastano una decina appesi ad altezze diverse per riempire adeguatamente un locale già abbastanza grande. L’effetto è garantito. Trovate cappelli strega economici qui. Aggiungete due o tre scope, ne abbiamo diverse. Trovate le scope da strega qui, ed il vostro allestimento Halloween a tema Streghe sarà già pronto.
Se volete invece proseguire, una volta che la scenografia di sfondo sarà preparata è il momento di decidere i personaggi che ne faranno parte. Ad Halloween, scheletri e teschi non muoiono mai !!! e sono riutilizzabili per una festa a tema pirati. Quindi un allestimento Halloween da acquistare all’inizio che possiamo suggerire è sicuramente qualche scheletro. Lo scheletro può essere vestito e quindi posizionato, con del filo di ferro, come un manichino. Se acquistate quelli piccoli, li potrete vestire con abiti vecchi dismessi dal figlio o dal nipotino per trasformarli in zombie o pirati in un evento successivo. Disponiamo anche di scheletri fluorescenti, pitturati con colori fluo neon, che risplendono di luce propria nel buio. Anche i teschi sono un bell’allestimento per la sera di Ognissanti ma hanno il difetto di essere facilmente fregabili quindi al massimo sul bancone oppure dietro, tra le bottiglie. Trovate i nostri scheletri cliccando qui.
Gli allestimenti statici sono belli ma quelli che si muovono spaccano. Se avete la possibilità di nascondere un ventilatore fisso, considerate l’acquisto delle morti volanti o dei mostri volanti. Si appendono come un qualsiasi allestimento Halloween da appendere ma hanno il corpo di garza o stoffa per cui, se mossi da un canale d’aria con un ventilatore, avrete qualcosa in movimento che costituirà l’attrazione della sera. Magari illuminato da uno spot e riutilizzabile per sempre. Per esempio un teschio volante da allestimento lo trovate qui.
Se desiderate un articolo davvero di attrazione, il nostro grande pipistrello vampiro in movimento che urla e si dimena con gli occhi luminosi a led che trovate qui e' davvero fantastico
Se avete finestre sull’esterno, le chiazze di sangue gel sono un must. Trovate le chiazze di sangue gel cliccando qui. Se però temete che vi possano essere rubate, il sangue che cola in plastica si fissa sopra alla finestra con delle puntine o del biadesivo e non si può portar via. Il sangue che cola in plastica lo trovate qui. Altrimenti, potete voi sporcare di sangue finto con le mani le finestre e gli specchi del bagno. Disponiamo di vari tipi di sangue finto liquido. Trovate tutti i tipi di sangue finto liquido e gel qui.
Se invece desiderate un allestimenti più simpatico e meno horror, magari più orientato ai bambini che agli adulti, abbiamo a catalogo molti striscioni economici pieghevoli in carta. Con personaggi diversi a seconda dei gusti a poco prezzo vi consentono di allestire il locale per Halloween rapidamente. Se volete vedere gli striscioni da allestimento halloween, cliccate qui.
Bene. Vi abbiamo dato qualche idea. Ricordatevi però che la festa di Halloween sta nella vostra fantasia e nell’amore per il vostro locale e per il suo successo. Ricordate anche che Halloween è prima di tutto atmosfera.
Create menu dedicati. Non servono elaborazioni impegnative di cucina ma una spremuta di arance rosse può essere presentato come sangue di vampiro. Le patatine fritte, disposte a 10 con una punta di ketchup, come le dita del morto e così via. Oppure, se avete voglia e tempo, potete davvero creare un menu con prodotti speciali. Pensate a qualche piatto flambe’ che fa molto diavolo e demone. Per esempio anni fa mi servirono in Portogallo dei mini wurstel flambe’ che facevano davvero l’effetto di dita incendiate.
Se andrà alla grande, e sicuramente andrà alla grande, la festa di Halloween del vostro locale sarà ricordata da tutti e diventerà il riferimento anche per ogni altra iniziativa.
Se volete dare un’occhiata a tutti i nostri allestimenti Halloween in offerta, guardate la categoria dedicata Allestimenti Halloween qui e lavorate di fantasia.
In un altro articolo del blog vi parleremo di come vestire il personale ad Halloween ed in un altro ancora, per i fortunati che hanno il giardino, di come allestire il vostro giardino ad Halloween usando la nostra categoria allestimenti halloween da giardino che trovate qui.
Comments (0)