Chi e' carnivalhalloween.com

trucco clownLa differenza principale tra i trucchi cosìdetti aqua-based e grease-based è abbastanza evidente. L’acqua asciuga mentre il trucco grease (grasso) resta umido fino a che non viene spolverato con il fissante.

Utilizzate sempre trucchi con la stessa base perché trucchi aqua e grease non sono mescolabili ed al momento della rimozione viene fuori una vera schifezza e passereste ore a togliere l’impasto impossibile.

  • Aqua makeup

L’Aqua makeup è un pigmento solido che si attiva con l’acqua. Si può applicare a pennello, con le dita o con le spugnette trucco in lattice. La prima cosa da ricordare quando si parla di aqua makeup è che devono essere conservati con cura e sigillati. Non è importante se la cialda di aqua makeup si sfalda o sbriciola. Addirittura molti makeup artist rompono appositamente le cialde fino a polverizzare completamente il trucco e conservarlo polverizzato in flaconcini per diluirlo ed averlo già in forma sufficientemente liquida o pastosa per velocizzare il lavoro o realizzare in anticipo le gradazioni desiderate mescolando le polveri prima di diluirle.

Se si utilizza il pigmento in polvere, e’ importante diluire con estrema accortezza e poco alla volta perché l’aqua makeup, se troppo diluito, diventa trasparente.

Proprio per evitare la preparazione, le migliori case produttrici forniscono il trucco aqua già in forma diluita in tubetto. CLICCA QUI PER VEDERNE ALCUNI.

D’altro canto è sicuramente il più facile da applicare, si mantiene molto bene se sigillato, la varietà di colori e tonalità è estremamente ampia.

Si rimuove con una semplice bella lavata o doccia.trucco teschio

SI

- non sporca

- ideale per face painting e per lavori di fino (es. i teschi di zucchero dei dias de los muertos)

- facile da rimuovere con acqua e sapone quindi…

- …ideale per bambini

MA

- tende a formare crepe una volta asciutto (il che su certi trucchi, per esempio lo sfondo bianco del Joker di Heath Ledger, potrebbe anche essere utile)

- sempre quando asciuga, può sfumare e perdere copertura

- tende a fare sbaffi indesiderati

  • Grease makeup

Il trucco grease è basato su petroleum o olio minerale o cera (wax). Avendo una maggior consistenza consente realizzazioni di trucco liscio e levigato, è decisamente più resistente e non ha problemi con l’acqua ed il sudore.

Non necessita di elaborazione preventiva quindi non serve diluizione, basta aprire ed applicare.

D’altro canto, per ottenere un buon risultato finale con il trucco grease è raccomandato fissarlo con le apposite polveri fissative una volta applicato altrimenti gli sbaffi e le strisciate sono garantite.

Certamente più impegnativo, è difficile da sfumare ma è l’unica soluzione se il trucco del vostro personaggio deve avere una base uniforme e levigata per tutta la durata dell’evento.

CLICCA QUI PER VEDERE ALCUNI TRUCCHI GREASE

Comments (0)

No comments at this moment