Chi e' carnivalhalloween.com

Spello Umbria vicolo in fioreSpello, la cittadina dalla bellezza mozzafiato del cuore turistico nazionale, non è solo uno stupendo borgo medievale e neppure soltanto i suoi vicoli multicolore dalle infiorate le cui foto abbelliscono tutti i social e nemmeno solo le sue spettacolari rovine romane.
Spello è la sede di una delle manifestazioni a tema in costume più famose e frequentate d'Italia. Hispellum pretorianiNell'ultimo week-end di agosto, in occasione della  manifestazione "Incontri per le Strade", la città ritorna Hispellum, recupera la sua antica origine e si trasforma in una grandiosa ambientazione antica Roma con luci, suoni, musica. Hispellum entra nella macchina del tempo per tornare la “Splendidissima Colonia Julia” edificata tra l’età dei triumviri e quella di Augusto.
In un ambiente ricco di storia e natura "Hispellum" rievoca la data in cui perviene in città il “rescritto di Costantino”, il documento con cui l'imperatore riconobbe a Hispellum il ruolo di capitale federale degli Umbri, già allora strutturati in una moderna federazione di città stato.Hispellum: costumi antico romano
La festa a tema Antica Roma Hispellum racconta quindi tale periodo, il senso di forte coesione degli Umbri seppur sotto il dominio dei Cesari, riproducendo scene di vita comune, riti sacri, giochi e gladiatori dell’età imperiale.
Hispellum: costumi legionari romaniE la festa non è uno scherzo! Le manifestazioni sono realizzate con attenzione al particolare ed alla spettacolarità con la collaborazione di tutti i cittadini che partecipano entusiasti rendendo non a caso Hispellum una delle attrazioni più famose di terra umbra in tutto il mondo.
Si va dalla cena imperiale al passaggio delle bighe, dalla guardia pretoriana che scorterà Marco Granio e Sesto Lollio, i duoviri, alla furia dei gladiatori nei combattimenti nell'arena, dalle ricostruzioni di botteghe e mestieri alla consegna del fuoco sacro da parte delle vestali al sacerdote per donarlo alla Gens Flaminia fino ad arrivare all'attesissima corsa delle bighe che conclude con la premiazione dei migliori allestimenti e scenografie la quattro giorni di spettacolo.
Potrete girare per le strade vestiti da vestali, da gladiatori, da senatori, centurioni, legionari o semplici popolani d'epoca. Tirare fuori le vostre toghe, sfoggiare i vostri mantelli ed i pepli. E se vi servono costumi ed accessori, la nostra vendita online ha un tema interamente dedicato a Romani, Greci ed Egizi.

Vi basterà cliccare qui: COSTUMI ED ACCESSORI DEGLI ANTICHI IMPERI

Per soggiornare, vi consigliamo caldamente i nostri amici dell'agriturismo Il Casale Delle Lucrezie. Ditegli che vi mandiamo noi! A mezz'ora da Spello il paradiso degli dei.

Cliccate qui: AGRITURISMO IL CASALE DELLE LUCREZIE

Invece, per il programma dettagliato e tutte le informazioni, vi rimandiamo al sito della pro loco IAT di Spello.

Cliccate qui: PRO LOCO SPELLO

Comments (0)

No comments at this moment