- today
- perm_identity EB
- label Costumi e travestimenti
- favorite 0 likes
- remove_red_eye 2159 views
- comment 0 comments
Ti sei sempre chiesto perchè un costume con il marchio originale Batman costi più di una sua imitazione non originale o perchè non si trovino facilmente imitazioni di alcuni personaggi?
Non tutti sanno che il mondo del costume ha le sue firme ed i suoi copyright esattamente come la moda.
In particolare nel costuming i più famosi marchi dei cartoni e cinematografici hanno un impatto molto forte sulla vendita del prodotto.
Fu George Lucas il primo a rendersi conto in maniera massiva dell'efficacia del merchandising legato all'immagine del film quando, per farsi produrre il primo episodio di Star Wars nel 1976 dagli studios, accettò un ingaggio ridottissimo ma con l'accordo di tenere per se' tutto quanto derivasse dalla commercializzazione del marchio.
In realtà già Gene Roddenberry con Star Trek aveva protetto la riproduzione dei costumi dietro un pagamento di una cosìddetta "licenza" ma è stato il boom del merchandising di Jedi, Storm troopers, Darth Vader, Yoda e tutti i personaggi della saga della forza a evidenziare definitivamente nel mondo del costume il valore del marchio originale.
Seguì DC Comics che ebbe un boom di vendita di costumi Batman dopo l'indimenticabile regia di Tim Burton e l'interpretazione profonda e travagliata di Michael Keaton nel primo grande film della franchise del cavaliere oscuro che vedrà sugli schermi, tra breve, un nuovo episodio con l'uomo pipistrello e Superman.
Buon ultimo arrivo' Stan Lee che comprese l'immenso patrimonio in possesso della sua Marvel da Spiderman ad Iron Man, da Captain America a Thor ed i Fantastici Quattro, lo SHIELD e tutti gli Avengers per un infinito forziere di sogni e personaggi.
Ora il merchandising è estremamente maturo tanto che, visti gli ingenti capitali necessari alla realizzazione dei grandi blockbuster, ancora prima di mettere in produzione un film si pianifica lo sfruttamento delle relative licenze in modo che le aziende possano aprire il processo di produzione che impegna circa un anno per poter mettere definitivamente a regime la distribuzione.
Pensa che una licenza di un costume per un paese come l'Italia (PER UN SOLO PERSONAGGIO) può arrivare a costare fino a 120.000 sterline. Inoltre le grandi aziende partecipano in prima persona alla verifica delle sicurezze dei prodotti, trattamento antincendio dei tessuti, il rischio di soffocamento, l'atossicità dei colori usati eccetera e questo fa capire il perchè i distributori ufficiali investano così tanto nella protezione dei loro marchi e nel perseguire i falsi.
Un prodotto originale garantisce tutela al cliente che, naturalmente, come tutto nella vita, ha un costo.
Rubies Masquerade, di cui La Stranacasa - Carnivalhalloween è rivenditore ufficiale da anni, ha acquisito ufficialmente le licenze Marvel e Disney andando ad arricchire il già ricco plafond che includeva tutta la DC Comics ed i personaggi New Line Cinema (per es. Freddy Krueger della serie Nightmare on Elm Street).
Rubies ha recentemente aperto ufficialmente la consociata italiana Rubies Italy Srl.
La nostra azienda, proprietaria di La Stranacasa Travestimenti e Feste e del sito carnivalhalloween.com, è orgogliosamente rappresentante ufficiale per la Liguria di Rubies Italy.
Un nuovo impegno per fornire ai nostri clienti sempre il meglio.
Related products
Costume Bambina Frozen Elsa Regina delle...
- Disponibile in: 4/6 anni ,7/8 anni
- Offerta!
- -9%
Comments (0)