- today
- perm_identity MAL
- label Costumi e travestimenti
- favorite 1 likes
- remove_red_eye 5531 views
- comment 0 comments
La prima apparizione della cintura con le armi di Batman è addirittura del 1939, nel numero 29 della collana Detective Comics. L'idea di un supereroe umano aiutato dalla propria costanza e preparazione ma anche dalle ultime tecnologie da contrapporre al supereroe dai superpoteri inattaccabili, come Superman, venne a Bob Kane pochi anni dopo l'invenzione di Superman ed un annno dopo la sua uscita in edicola nell'universo DC Comics.
Sin dalla sua seconda apparizione, l'uomo pipistrello si trova con la necessità di contrastare la criminalità ed i cattivi utilizzando armi speciali immaginarie realizzate grazie alla grande disponibilità di denaro della compagnia Wayne Industries di cui Bruce Wayne è erede.
La prima volta Batman estrae dalla sua Bat-cintura delle armi due capsule di gas per stordire gli avversari.
Solo due numeri dopo, sempre nel 1939, nel numero 31 di Detective Comics, fanno la loro apparizione per la prima volta i famosissimi Batarangsche resteranno nell'immaginario dell'armamento del Cavaliere Oscuro.
Il batarang è una vera e propria arma appuntita simile alle stelle ninja dette shuriken. Batman lancia i batarangs come e veri e propri coltelli da lancio a forma di pipistrello.
Le punte delle ali da pipistrello dei batarangs sono affilatissime ed appuntite ed il Cavaliere Oscuro ne porta sempre almeno due in cintura. Nei vari numeri di Batman successivi alle pubblicazioni di Detective Comics compare anche un diverso modello di Batarang, più grande, di circa 21 cm che viene usato da Bruce Wayne come arma contundente a distanza.
In generale i batarangs hanno il pregio, nell'immaginario dei supereroi DC Comics, di ritornare al proprio lanciatore se non colpiscono il bersaglio.
Un'altra arma batman famosissima è il rampino o grappino (grapple gun).
Batman non può levarsi in volo naturalmente come Superman e l'uso del mantello per sostenersi in aria, inizialmente solo decorativo per spaventare gli avversari, avviene molto più avanti nel tempo. Si rendeva quindi necessaria un'arma che gli consentisse di salire rapidamente sui tetti. Nasce quindi il rampino di Batman che consente al vendicatore nero di arrampicarsi rapidamente sui tetti di Gotham City. Il rampino nasce come semplice ancorotto a tre denti e subisce varie evoluzioni nel tempo fino alle ultime supertecnologiche versioni del ciclo di Christopher Nolan.
Spesso Batman utilizza una via di mezzo tra il rampino a tre denti ed il Batarang ovvero il bat-rampino o bat-grapplegun. Si lancia come un batarang e, sfruttando il colpo di frusta, la sagoma da pipistrello si arrotola ed aggancia alla corda di supporto cui Batman si appende per saltare da un balcone all'altro.
Una versione differente del rampino e' stata usata da Michael Keaton in Batman di Tm Burton per catturare i criminali a distanza. Una via di mezzo tra il bat rampino e le batbolas. Quest'arma e' il Batcatcher ovvero un batarang con cavo che si lancia come un lazo e si arrotola attorno alle gambe del nemico per bloccarlo. Batman usa la maniglia del batcatcher per strattonare il cavo ed abbattere l'avversario.
Non molti sanno però che Batman per molti anni uso' armi da fuoco, in particolare pistole semiautomatiche e perfino fucili. Batman non è mai stato un eroe da punta di fioretto. Anche se nelle ultime versioni cinematografiche si è cercato di edulcorare la sua figura trasformandolo in un eroe cristallino un po' simile ai buoni della Marvel, l'uomo pipistrello è un uomo dal cuore indurito dalla sofferenza e da una concezione granitica della divisione tra il bene ed il male, il bianco ed il nero. Nella concezione dell'uomo pipistrello, il male va combattuto sempre e comunque e con ogni mezzo, senza scrupoli morali di alcun genere. Naturalmente, con tutte le Bat-armi possibili.
Condividi questo articolo sulla tua pagina Facebook. Puoi vincere un buono sconto da spendere su CARNIVALHALLOWEEN.com
Comments (0)